NEXTBI implementa la suite Financial Management per creare il bilancio consolidato, anche in ottica Corporate, i sistemi di Reporting e Tableau de Bord ed i modelli Predittivi.

I responsabili dei settori Finanza, Pianificazione e Controllo hanno oggi a disposizione la soluzione Financial Management per governare le molteplici variabili che influenzano la redditività. Con una visualizzazione semplice e immediata.

Con questa soluzione, NextBI vi permette una pianificazione dinamica capace di utilizzare i dati/risultati del passato per generare maggior valore in futuro attraverso la visione multidimensionale delle variabili cruciali per il business e la possibilità di simulare scenari previsionali. Una visione indispensabile per pianificare e allocare le risorse in modo mirato e per allineare le prestazioni del business agli obiettivi strategici stabiliti.

La suite, in sintesi, vi permette di:

  • Creare vari scenari di simulazione e what-if.
  • Gestire il bilancio consolidato, anche in ottica Corporate.
  • Gestire il workflow e il processo di raccolta dati secondo tutte le metodologie.
  • Ottimizzare i parametri di allocazione costi, migliorando la redditività dei prodotti.
  • Semplificare l’importazione dati, integrando il reporting con il budget ed il consolidato.
  • Accelerare i processi di budgeting e forecasting con la base informativa comune e certificata.
  • Creare automaticamente il Bilancio Consolidato, il Tableau de Bord ed il Reporting di Controllo di Gestione: Reporting standard, Analisi ad hoc, IFRS compliance, Simulazioni e what-if, Cost allocation e Analisi della redditività di prodotti e canali, Allocazione dei costi su strutture organizzative e analisi dei clienti attraverso metodologie tradizionali, ABC, Transfer price, ecc.

Tutto è finalizzato all’ottenimento di informazioni giuste al momento giusto, disponendo di ogni dato aziendale, indipendentemente dalla fonte, formulando previsioni accurate circa l’utilizzo delle risorse ed i costi connessi con le attività di business, rilevando le prestazioni attuali, analizzandole con quelle storiche e con quelle previste, confrontando le tendenze del Business per cogliere nuove opportunità e minimizzare i rischi.

Per una globale visione della situazione finanziaria aziendale, questa soluzione si completa con le Analisi Economico Finanziarie (che danno un importante supporto, ad esempio, per quanto riguarda la Co.Ge. e la Co.An. o il monitoraggio dell’andamento dei flussi di cassa) e con la soluzione di Business Strategy.

Inoltre, integrando Financial Management con Analisi Acquisti, Analisi Vendite, Analisi Logistica e Magazzino ed Analisi Risorse Umane, l’area Finance ha a disposizione tutti i dati per un completo controllo dell’azienda.