Business Strategy è un modulo che permette di esprimere chiaramente la direzione aziendale da perseguire e le misure che si intende adottare per raggiungere gli obiettivi stabiliti per sostenere la mission aziendale.

Questo modulo consente alla direzione aziendale di ipotizzare, partendo dalla situazione reale dell’azienda in termini di capacità produttiva e ordini in essere, vari scenari che comprendono:

  • Analisi di ipotesi di Investimenti.
  • Make or buy d’acquisto e lavorazioni esterne.
  • Variazione di costi dei materiali e componenti.
  • Ipotesi di vendite (mix prodotti, quantità e scenari di prezzi).
  • Variazioni di capacità produttiva (turni, macchine aggiuntive, conto lavoro).

L’applicazione si interfaccia con i dati del Sistema Informativo aziendale per acquisire le
informazioni delle aree dati di interesse.
La simulazione consiste nella possibilità di modificare in modo aggregato (es:
per mercato e/o famiglia prodotto) e in modo dettagliato fino al livello di cliente
ed articolo qualsiasi elemento di analisi (Variabile):

  • Gestione di vincoli finanziari.
  • Gestione di vincoli fisici interni.
  • Costi dei materiali e componenti.
  • Gestione di eventuali investimenti.
  • Determinazione dei prezzi dei prodotti.
  • Vendite, con ordini previsti a breve e medio termine.
  • Acquisizione di richieste di offerte speciali da parte dei clienti.
  • Capacità macchine, straordinari, turni, nuove macchine, cicli e/o stabilimenti alternativi.

Il valore aggiunto principale consiste nel fornire l’impatto di ogni scelta e scenario sulla redditività aziendale.

In funzione dello storico e dei dati inseriti l’applicazione calcola gli indici di marginalità e gli scostamenti rispetto alla situazione reale.
L’applicazione propone sempre due ipotesi:

  • La prima che tiene conto della domanda teorica massima senza considerare la capacità produttiva a disposizione (risultato teorico).
  • La seconda che tiene conto della effettiva capacità produttiva risultante dalle scelte operate (risultato realistico).

Per una globale visione della situazione finanziaria aziendale, questa soluzione si completa con le Analisi Economico Finanziarie (che danno un importante supporto, ad esempio, per quanto riguarda la Co.Ge. e la Co.An. o il monitoraggio dell’andamento dei flussi di cassa) e con la soluzione di Financial Management.

Inoltre, integrando Business Strategy con Analisi Acquisti, Analisi Vendite e Analisi Risorse Umane, si hanno a disposizione tutti i dati per un completo controllo dell’azienda.