Le soluzioni di NextBI per l’area Finance consentono la semplificazione dei processi ed una migliore comprensione di tutte le dinamiche economico-finanziarie aziendali: analisi, budget, grafici, report e forecast sono sempre a disposizione dell’utente in modo semplice ed intuitivo come un normale foglio di calcolo.

Con l’Analisi Finanziaria è possibile:

  • Monitorare le rate scadute.
  • Verificare la disponibilità finanziaria nel medio lungo periodo permettendo di confrontare dati consuntivi con dati previsionali.
  • Tenere monitorato nel tempo l’andamento dei flussi di cassa automatizzando i processi per la generazione dei rendiconti di cassa.
  • Simulare scenari futuri modificando delle singole voci che compongono il riclassificato finanziario e verificando il relativo impatto della manovra finanziaria.

NextBI offre concrete soluzioni per la Pianificazione e Controllo ottimizzando i tempi delle attività di reporting e budgeting.

L’Analisi di Gestione permette di avere una rendicontazione completa sull’andamento dell’azienda su diversi aspetti in maniera tale da poter ottenere una chiara visione sulla situazione aziendale, al fine di prendere decisioni in maniera più efficace.

Per la gestione della Contabilità Generale e Contabilità Analitica ci sono diversi strumenti a disposizione dell’utente che, partendo dalla lettura dei movimenti contabili al massimo dettaglio con il relativo piano dei conti, consentono di avere il saldo di ogni conto o raggruppamento dello stesso a qualsiasi data. Inoltre, attraverso una riclassificazione di tutti i conti è possibile avere velocemente diversi indicatori di performance (ROI, ROE, etc) e riclassificazioni di bilancio.

In un periodo come quello attuale che presenta molte incertezze riguardo la salute finanziaria di molti stakeholders, Next BI offre degli strumenti per valutare il rischio di liquidità, rischio controparte, rischio di frodi, dando specifico supporto a Banche, Assicurazioni, Corporation, società di Oil & Gas e Utilities, compagnie di Asset Management, società di Credito e Fondazioni.

Tra le varie analisi disponibili, a completamento del modulo, figurano:

  • LAnalisi della profittabilità dei clienti.
  • L’Analisi dei Costi (ABC, “true cost”, what-if, valutazione outsourcing).
  • L’Analisi delle Banche, quindi dei volumi trattati con gli istituti di credito con i quali l’azienda opera.
  • L’Analisi Crediti (che può essere integrata da un supporto operativo per Recupero Crediti, Assicurazione del Credito, Cerved).

Tutte le analisi sono soluzioni in-memory che possono essere visualizzate sia in forma tabellare che in forma grafica, rendendo quindi estremamente intuitivo il tutto.

I moduli delle Analisi Economico Finanziarie si integrano perfettamente con la soluzione Financial Management, la quale permette di utilizzare i dati del passato per generare maggior valore in futuro.

NextBI fornisce ulteriori moduli di analisi specifiche per diverse aree aziendali, che possono essere abbinate all’analisi finanziaria per avere una “overview” sull’andamento dell’intera azienda. Si tratta di analisi degli Acquisti, analisi delle Vendite, analisi del Magazzino.
Inoltre, con il modulo dedicato all’analisi delle Risorse Umane, si può visualizzare nel dettaglio la situazione specifica relativa al capitale umano aziendale fino a gestire la pianificazione dello stesso.