La Business Intelligence aiuta i decisori degli Enti Pubblici a fare tesoro di uno dei più importanti asset a disposizione, il patrimonio informativo. Dotarsi di soluzioni di BI è una scelta importante che richiede la cooperazione dei diversi settori di un ente pubblico ed una pianificazione attenta.

L’obiettivo della soluzione di NextBI per la PA è quello di trovare il giusto equilibrio tra il servizio offerto, le analisi economiche e la conformità ai requisiti di responsabilità dell’ente pubblico, fornendo rapidi risultati e garantendo la giusta trasparenza per un approccio di responsabilità.

La BI, quando il dato aiuta a decidere

I vantaggi offerti dalla Business Intelligence sono molteplici: ad esempio in ambito fiscale, con una vista completa delle imposte dovute e versate da ciascun soggetto; nel sistema dei trasporti, con la possibilità di analizzare i flussi di traffico; in ambito medico, con il quadro dei medicinali e delle terapie utilizzate da un singolo paziente.

Un elemento cruciale, per il successo dei progetti, è rappresentato dalla compatibilità del software con la soluzione già in possesso dell’Amministrazione Pubblica. In questo senso, il punto di partenza è costituito dalla qualità e compatibilità del software. Solo attraverso tali strumenti è possibile ottenere un vantaggio competitivo.

Esperienze intelligenti di Pubblica Amministrazione

L’applicazione della BI nella Pubblica Amministrazione permette di supportare attività quali l’analisi di bilancio, la pianificazione e la programmazione del lavoro, il piano dettagliato degli obiettivi, la pianificazione e controllo strategico, il controllo di gestione, il controllo delle performance e la valutazione degli obiettivi. Queste (e molte altre) applicazioni della BI sono accomunate non solo dalla rapidità con la quale vengono eseguite le attività, ma anche dall’efficacia delle decisioni prese.

La completa visibilità trasforma i processi

Enti pubblici, centri di formazione e organizzazioni no-profit devono aumentare l’efficienza dei servizi offerti a una popolazione in continua espansione. Le organizzazioni del settore sono continuamente alla ricerca di metodi che consentano loro di migliorare i tempi di risposta e le performance operative. La nostra tecnologia fornisce un accesso flessibile ai dati dei sistemi interni e delle sorgenti esterne, offrendo la visibilità necessaria per modernizzare i processi in modo veloce ed efficiente con un ritorno immediato sull’investimento.

Per ogni tipologia di settore si possono realizzare delle statistiche e delle analisi con dati incrociati. Un comune che utilizza la nostra BI può quindi ovviare al classico problema dei controlli e delle analisi da realizzare e che sono presenti in vari database non centralizzati in un unico applicativo. In questo modo si possono produrre con semplicità e con costi enormemente ridotti tutti i report desiderati.

Grazie alla nostra soluzione, gli enti pubblici possono:

  • Migliorare i livelli di performance, trasparenza e pianificazione.
  • Implementare strutture efficienti nei ricavi e nelle performance.
  • Identificare le criticità e le metodologie per ottimizzare i processi.
  • Espandere e monitorare i servizi di auto assistenza offerti ai cittadini.
  • Trasformare procedure manuali scollegate in processi collaborativi automatizzati.

Salva