La funzione delle Vendite è quella di commercializzare i prodotti/servizi dell’azienda, chi opera in quest’area deve quindi cercare di comprendere le esigenze dei clienti e proporre i prodotti adatti con condizioni vantaggiose rispetto ai concorrenti.

Le politiche di vendita possono variare molto in base al tipo di mercato in cui opera l’impresa, la quale ha bisogno di dati consuntivi relativi ai trend di vendita e alle richieste e preferenze del mercato, nonché di conoscere le preferenze dei singoli clienti, per poter offrire loro le migliori condizioni di acquisto.

Per organizzare al meglio le attività di vendita il Direttore Commerciale necessita di un supporto informativo che aiuti facilmente ed in maniera intuitiva a gestire il team di agenti, potendo velocemente disporre di varie analisi in base a diversi criteri come agente, area geografica, prodotto, fatturato, ecc.

Per l’area Vendite è importante anche prevedere e simulare scenari futuri in modo da poter prendere decisioni strategiche tempestivamente.
Inoltre, strumenti di marketing come il Marketing di Prossimità e il Geomarketing possono aiutare ad analizzare ed ottimizzare le vendite.

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