Per un corretto ed efficace svolgimento delle attività amministrative (Co.Ge., Co.An., redazione del Bilancio, attività di Budgeting, Controllo di Gestione) sono oggi essenziali controlli e verifiche sull’andamento aziendale, degli scostamenti rispetto ai piani e di analisi dei costi/ricavi.

La funzione di Finanza e Controllo definisce le politiche economico finanziarie dell’azienda, curando la gestione finanziaria e la copertura dei rischi della stessa, cercando di reperire le risorse necessarie da varie fonti. Essa necessita quindi di strumenti che le consentano di prendere decisioni giuste e precise a breve tempo e di pianificare il business a lungo termine, prevedendo scenari futuri, grazie anche all’ analisi di andamenti passati che possono riguardare analisi Economico Finanziarie, Acquisti, Vendite o Magazzino.

L’area Amministrazione e Finanza deve tenere sotto controllo tutti gli aspetti economici delle varie aree aziendali, quindi deve anche poter valutare l’affidabilità di fornitori e clienti ed avere informazioni riguardo la gestione del Capitale Umano dell’azienda.

Salva