Consulenza organizzativa

Consulenza organizzativa2018-04-03T17:46:31+00:00

ANALISI DEI PROCESSI AZIENDALI

La consulenza mira a rappresentare il modello di business e le modalità operative in essere, attraverso la descrizione dei processi aziendali e delle relazioni tra di essi. Osservare e rappresentare le modalità di formazione del costo di processo lungo le fasi che lo compongono, calcolando il rapporto costo/valore aggiunto per ciascuna di esse. In particolare per migliorare la Mappatura dei Processi e per il Process Sizing.

Il nostro intervento mira all’analisi dei seguenti elementi:

Supporto all’implementazione di sistemi informativi gestionali.
Valutazione del corretto dimensionamento dei processi aziendali.
Codifica delle modalità operative con finalità di apprendimento interno.
Comprensione e monitoraggio dell’efficienza operativa dei processi aziendali.

L’esperienza maturata permette di formulare, a seguito della consulenza, un «giudizio multidimensionale» sullo stato di salute dei processi aziendali, con riferimento alla coerenza con gli obiettivi assegnati e alla compliance nei confronti di norme e regolamenti interni ed esterni all’azienda. In particolare utilizziamo il concetto di «processo» come chiave di lettura e quantificazione del rischio aziendale nell’ambito dell’Enterprise Risk Management e della Valutazione Operativa.

Il nostro intervento mira all’analisi dei seguenti elementi:

Supporto all’Audit interno/esterno.
Verifica del rispetto di norme e regolamenti.
Individuazione e gestione dei rischi di business.
Verifica dell’allineamento tra processi e strategia.

RIDISEGNO DEI PROCESSI AZIENDALI

In un contesto di mercato instabile spesso interveniamo per disegnare soluzioni che garantiscano l’allineamento dei processi aziendali rispetto agli obiettivi di performance e di attenuazione del rischio, affinché siano un veicolo per la creazione di un reale valore sostenibile. Ci occupiamo anche di strutturare le relazioni “cliente-fornitore” tra le funzioni della stessa azienda o tra esse e partner/attori esterni. A completamento dell’intervento seguiamo il cliente per definire la creazione di centri servizi condivisi da un gruppo di aziende, che consentano ad esse di concentrarsi sulle attività «core». L’ambito è quello definito dai temi di Business Process Reengineering e Service Management.

Il nostro intervento mira all’analisi dei seguenti elementi:

Supporto per le iniziative di miglioramento continuo.
Passaggio generazionale o inserimento di nuovi sistemi informativi.
Creazione di centri servizi condivisi e supporto all’outsourcing di processi.
Omogeneizzazione delle modalità operative in essere per i processi aziendali.
Soluzione di criticità operative o disallineamenti rispetto alle direttive aziendali.
Supporto nei progetti di change management per acquisizioni o cambio di proprietà.
Strutturazione e governo della relazione tra funzioni e tra l’azienda e partner/fornitori.

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