Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ORGANIZZAZIONE

Fiera Milano Media – sito
DGM Consulting- sito
Tuttofood – sito

LOCATION ED ORARIO

Sala Lem – Rho Fieramilano (MI)
4 maggio 2015 – 14.30 – 16.30

LA RICERCA

Durante il convegno verranno trattate le evidenze emergenti dalla seguente ricerca link

COLLABORAZIONE

Per trattare i temi oggetto del convegno NextBI presenta il caso del proprio cliente Cigierre ed il progetto per il Brand Old Wild West

La ristorazione italiana ha saputo trovare in questi anni soluzioni in grado, da un lato, di valorizzare le tradizioni universalmente riconosciute come componenti essenziali del “Made in Italy”, e, dall’altro, di proporre soluzioni innovative in linea con i nuovi modelli di consumo.

Nonostante questo il “giusto formato” non è più sufficiente a garantire crescita e sviluppo nel retail alimentare. Diventa sempre più indispensabile avere una solida strategia territoriale in grado di identificare le zone maggiormente appetibili, verificarne la coerenza rispetto al proprio sistema d’offerta, analizzare gli spazi lasciati aperti dalla concorrenza. La mancata conoscenza del territorio amplifica il rischio di errate aperture che, nella migliore delle ipotesi, riducono i livelli di marginalità (a causa di vendite non eccellenti e di costi logistici elevati) e, nella peggiore, producono danni dal punto di vista economico e dell’immagine.

Da qui l’idea di una ricerca volta a identificare gli ambiti territoriali più appetibili per il settore della ristorazione tenendo conto dell’attuale distribuzione del mercato e delle sue evoluzioni future, conseguenti agli andamenti demografici e all’evoluzione del potenziale di spesa. Si tratta di un passo preliminare che deve guidare tutte le aziende della ristorazione nella scelta della giusta location, ovvero della “via” (dell’indirizzo) giusta per qualsiasi nuova apertura.

Il workshop propone un momento di confronto sul tema delle strategie territoriali per tutte le imprese coinvolte lungo la filiera della ristorazione (fornitori, distributori e retailer). Durante il convegno verrà discusso anche il caso Cigierre ed il Brand Old Wild West

AGENDA

14.00 Scenario: Fare ristorazione oggi

Gianluca Meloni, DGM Consulting e SDA Bocconi

14.40 Gestire lo sviluppo territoriale in Italia: l’esperienza di un retailer (Cigierre)
15.00 Gestire lo sviluppo territoriale in Italia: l’AS IS e gli scenari futuri

Gianluca Meloni, DGM Consulting e SDA Bocconi
(Verranno presentate le principali evidenze della ricerca sviluppata da DGM Consulting tesa a identificare
le aree territoriali a maggiore potenziale di mercato nell’immediato e per gli anni a venire)

15.20 Oltre il territorio italiano: le imprese italiane che fanno retail nel mondo
15.40  Oltre il territorio italiano: le potenzialità dei mercati esteri
Gianluca Meloni, DGM Consulting e SDA Bocconi
16.00 Scenario: Tavola rotonda modera Fabrizio Gomarasca, web editor inStoremag.it
Fare ristorazione oggi: un confronto fra i player di settore
(relatori: Cigierre (ristorazione), McCain (food), Nagel (logistica), Metro (distribuzione), Autogrill Group (ristorazione).