CONSULENZA SALES E MARKETING

CONSULENZA SALES E MARKETING2017-08-28T10:34:17+00:00

Ci occupiamo dell’identificazione delle opportunità e delle minacce commerciali emergenti, nel specifico contesto di mercato, condividendo i fattori di forza e di debolezza dell’azienda dal punto di vista della relazione con il mercato al fine di definire delle concrete opzioni strategiche (in particolare di natura commerciale) e un conseguente piano di azione.

NEXTBI, supporta le aziende per accellerare la crescita e migliorare la propria marginalità, garantendo anche la sostenibilità nel tempo.

Con interventi mirati aiutiamo le imprese a mantenere e sviluppare i propri clienti, massimizzando la relazione con il mercato.

Laddove è necessario ridefiniamo le metriche e gli obiettivi aziendali, di conseguenza l’implementiamo la migliore soluzione software per fare in modo che gli obiettivi siano raggiunti e mantenuti nel tempo.

L’intero ciclo di consulenza e di avviamento dei modelli è curato, con un approccio pragmatico, da professionisti con una ventennale esperienza sul campo.

ANALISI DEL POTENZIALE DI MERCATO E DELLA CONCORRENZA

Ci occupiamo dell’identificazione delle opportunità e delle minacce commerciali emergenti, nel specifico contesto di mercato, condividendo i fattori di forza e di debolezza dell’azienda dal punto di vista della relazione con il mercato al fine di definire delle concrete opzioni strategiche (in particolare di natura commerciale) e un conseguente piano di azione.

Parimenti analizziamo il contesto dei competitor che detengono quote del mercato di riferimento o che stanno emergendo. Da questo duplice intervento nasce una precisa analisi comparata per procedere ad una ricostruzione delle strategie commerciali, avendo chiari i punti di forza e di debolezza ed i fattori critici.

Il nostro intervento mira all’analisi dei seguenti elementi:

Quote di mercato dei competitor.
Potenziale di mercato nei diversi paesi.
Strategie per ampliare le quote di mercato.
Verifica dei competitor punti di forza e debolezza.
Definizione dei competitor, il loro potenziale e le strategie perseguite.
La strategia adottata verrà poi declinata all’interno di specifiche soluzioni software che permetteranno all’azienda, di unificare tutti i dati presenti e di controllare il processo di Customer Intelligence assieme al Trend, Budget e Forecast.

ANALISI E SVILUPPO DEI CLIENTI


ANALISI DEL COMPORTAMENTO DEI CLIENTI

Analisi dei processi impiegati dai clienti per la valutazione, la scelta, l’utilizzo o l’eliminazione di prodotti, servizi o altri beni per la soddisfazione delle proprie necessità.

SVILUPPO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ DI CRM E DEI PROGRAMMI DI LOYALTY

Implementazione di azioni per aumentare la fedeltà dei clienti, aumentarne il numero di clienti e far transitare i clienti da un’area di bassa marginalità ad una maggiormente redditizia.

VALUTAZIONE RISCONTRO DEI CLIENTI AL VARIARE DEL PREZZO E DELLE PROMOZIONI

Modelli di analisi statistica al fine di definire relazioni tra le variazioni di prezzo e i volumi venduti. Definizione di scenari di simulazione dei volumi futuri a seconda delle scelte di pricing. Costruzione di modelli che descrivono e verificano al meglio le performance ipotetiche al variare degli investimenti di natura commerciale (tra cui lancio nuovi prodotti, pubblicità o promozioni).

Il nostro intervento mira all’analisi dei seguenti elementi:

Fidelizzare i clienti.
Sviluppare e gestire le carte fedeltà.
Gestire promozioni e pubblicità analizzandone il profitto.
Definire e gestire al meglio il pricing di prodotto o servizio.
Creazione di campagne mirate per aumentare il numero di clienti.
Conoscere i clienti e attuare strategie volte ad aumentarne il valore.
Come completamento del servizio proponiamo l’adozione della nostra suite di Customer Intelligence per governare il tema della Multicanalità e per ridurre in modo significativo l’impatto di realizzazione delle campagne.

Fra le funzionalità offerte l’applicazione vi permetterà di capire subito a quale cliente direzionare la prossima comunicazione identificando con precisione il target in funzione dei vostri obiettivi. Vedi Customer Intelligence.

MIGLIORAMENTO DELLA RETE COMMERCIALE


ANALISI, SVILUPPO, RAZIONALIZZAZIONE E MISURA DELLE PERFORMANCE

Con il nostro intervento identifichiamo il livello di coerenza tra il potenziale di mercato su cui insiste l’offerta dell’azienda e il livello di «effort» commerciale che l’azienda stessa dovrebbe esprimere. L’analisi è declinabile su qualunque tipologia di modalità distributiva (numero di agenti/commerciali, punti vendita) in relazione a molteplici modalità di rappresentazione del potenziale (numero clienti, fatturato, potenziale di spesa, geolocalizzazione …).

Il nostro intervento mira all’analisi dei seguenti elementi:

Analisi dei punti vendita.
Razionalizzazione delle zone di vendita per agente.
Misura del target di vendita per singola funzione Sales.
Caratteristiche dimensionali e tipologia dei punti vendita.
Miglioramento dell’efficacia per le funzioni Marketing e Sales.
Geolocalizzazione e performance degli agenti e dei commerciali.
Al termine della consulenza il modello da noi proposto è l’Analisi Vendite.
Per monitorare l’efficienza generale di questa area possiamo integrare anche il modulo di Geomarketing.

MISURAZIONE E PREVISIONE DEI RISULTATI COMMERCIALI


BUDGETING E FORECASTING DELLE VENDITE

Supporto e definizione del processo di budget delle vendite, valutazione dei relativi disallineamenti tra risultati ottenuti e previsti.

ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI COMMERCIALI

Analisi degli scostamenti di margine commerciale con esplicitazione dell’impatto legato al prezzo, al diverso mix e al volume.

CUSTOMER PROFITABILITY ANALYSIS

L’analisi volta allo studio della profittabilità per cliente/tipologia di clienti dell’azienda calcolando il livello di profitto ottenibile da ciascun cliente attuale e prospettico.

Il nostro intervento mira all’analisi dei seguenti elementi:

Definire il budget delle vendite.
Valutare gli scostamenti commerciali.
Definire il piano strategico commerciale.
Analizzare la profittabilità per singolo cliente.
Valutare i disallineamenti tra budget e consuntivo.
L’esperienza derivante da numerosi progetti realizzati ci permette di suggerire alle aziende la successiva implementazione dei seguenti moduli; Business Strategy per il governo del budget e l’Analisi Vendite assieme al Geomarketing per il monitoraggio di tutte le attività.

 

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